vacanze estive montagna

Cosa portare in valigia per una vacanza estiva in montagna

Con l’estate nasce inevitabilmente la voglia di trascorrere dei giorni di vacanza. Vediamo quindi cosa portare in valigia per una vacanza estiva in montagna davvero indimenticabile.

Vacanza estiva in montagna

Se avete deciso di trascorrere una bellissima vacanza estiva in montagna, allora non potete assolutamente dimenticare gli scarponi. Quest’ultimi, infatti, si rivelano essere la soluzione giusta per evitare di scivolare sui sentieri umidi e imprevedibili della montagna.

È importante avere degli scarponi ad hoc, con suola rigida e impermeabile. Devono, inoltre, avere una tomaia alta sopra la caviglia e delle sicure suole antiscivolo.

Queste ultime, d’altronde, non sono utili solamente per escursioni impegnative, ma anche per semplici camminate. La sicurezza, del resto, viene prima di tutto.

Anche i calzini devono essere adatti al contesto e avere appositi rinforzi. A tal proposito è bene ricordare che in commercio sono disponibili vari tipi di scarpe da trekking urbano e scarponi leggeri con suola “da sterrato”, buone alternative ai classici scarponi ma solo in determinati contesti meno pericolosi.

Oltre agli scarponi non bisogna assolutamente trascurare un abbigliamento tecnico e lo zainetto.

In tal senso la soluzione giusta sarebbe rappresentata dall’utilizzo di abbigliamento tecnico da escursione, preferibilmente a strati, in modo tale da potersi adattare alle diverse temperature.

Senza spendere cifre da capogiro è possibile trovare degli ottimi capi di abbigliamento, ugualmente di alta qualità.

Vi consigliamo di optare per pantaloni elasticizzati e maglie con tessuti sportivi in grado da favorire l’evaporazione del sudore. Se poi la vostra escursione dura fino a sera, allora dovete assolutamente avere a vostra disposizione degli strati contro il freddo, oltre che a protezione di pioggia e vento.

Potete utilizzare una giacca wind-stop impermeabile con leggera imbottitura e cappuccio. In alternativa potete optare per un pile ed una giacca impermeabile, come il K-Way. Onde evitare di restare bagnati in caso di pioggia, inoltre, è consigliabile l’uso di un paio di sovrapantaloni impermeabili. Ovviamente, se decidete di andare in montagna, non potete non portarvi dei vestiti di ricambio.

Alcuni consigli utili

Tra gli elementi indispensabili da portare in valigia per una vacanza estiva in montagna vi è sicuramente lo zainetto per le escursioni. Vero e proprio compagno di viaggio, deve essere comodo e in grado di portare tutto il minimo indispensabile. 

Tra gli oggetti immancabili ci sono indubbiamente l’impermeabile, la borraccia per l’acqua e qualche snack energetico.

Ma non solo, ricordatevi di portare nel vostro zainetto anche un coltellino multiuso e un robusto cordino in nylon. Non può mancare inoltre il telefono cellulare, ma anche stringe di ricambio per gli scarponi e dei calzini.

Inoltre, vi consigliamo di portare sempre una crema solare ed un piccolo kit del pronto soccorso. Da non dimenticare, poi, un sacchetto per portare a valle i vostri rifiuti e la macchina fotografica per poter immortalare alcuni dei momenti più belli della vostra vacanza.

Se poi viaggiate assieme a dei bambini, oltre ad organizzare delle escursioni ad hoc in massima sicurezza, dovrete portare lo zaino porta bebè. Sia per i più grandi che per i più piccini, inoltre, non dimenticate gli occhiali da sole e un cappellino con visiera, per proteggersi dai raggi solari.

Abbiamo visto cosa portare in valigia per una vacanza estiva in montagna. Come avrete notato si tratta di elementi ad hoc, volti a rendere la vostra esperienza indimenticabile e sicurezza. Non vi resta quindi che preparare la valigia e godervi dei momenti di relax all’insegna del divertimento della natura.